Idrogeno Green perché sarà la nuova fonte energetica

Cosa è, come si ottiene e i suoi vantaggi.

Tempo di lettura: 3 min.

immagine di una stazione di stoccaggio dell'idrogeno
stazione di stoccaggio dell’idrogeno

L’idrogeno, gas incolore, insapore e inodore, ma anche nuova fonte energetica, apripista per un futuro più green. Tuttavia, gli ingenti costi non hanno mai permesso che si concretizzasse questa possibilità. Oggi assistiamo alla rinascita dell’idrogeno grazie ad una “ristrutturazione” del sistema energetico. Ma cos’è l’idrogeno green? Come si ottiene? Ma, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi?

L’idrogeno di per sé non è una fonte energetica come il solare, l’eolico o il combustibile fossile, ma è definito un vettore energetico; in natura lo si trova legato ad altri elementi chimici. Va, quindi, estratto o dall’acqua (idrogeno green) o dal metano (idrogeno blu).

Ad oggi l’Idrogeno viene estrapolato per la maggior parte da combustibili fossili rilasciando CO2 in atmosfera. Questa nuova frontiera green permette di ottenere l’idrogeno tramite l’elettrolisi dell’acqua: attraverso l’energia elettrica rinnovabile ed un elettrolita naturale l’acqua dolce viene separata in idrogeno e ossigeno. Quest’ultimo viene liberato in atmosfera, mentre l’idrogeno viene compresso e stoccato sottoforma di gas per permetterne il trasporto.

 

immagine di un centro di idrolizzazione
Centro di idrolizzazione

 

I vantaggi dell’idrogeno green

Ma la domanda più importante è: quali sono i vantaggi?

  • Maggiore energia: L’idrogeno in forma gassosa ha un punto di combustione più basso rispetto ai classici combustibili fossili, per cui minore quantità da utilizzare e maggiore energia.
  • Emissioni zero: Ciò che deriva, oltre all’energia generata, dalla combustione dell’idrogeno è acqua.
  • Versatilità: Può essere utilizzato come combustibile in diversi settori, come quello dei trasporti, dell’energia e dell’industria manufatturiera, rendendolo un cardine per la transizione verso l’energia pulita.
  • Rinnovabile: l’idrogeno green viene prodotto con un ciclo di energia rinnovabile sempre disponibile e che non si esaurirà mai.

Volendo dare il proprio contributo ad una svolta green, noi di opus automazione, abbiamo già iniziato a contribuire allo studio, la progettazione e la realizzazione di sistemi di test specifici per il controllo del processo di elettrolizzazione.

Per saperne di più scrivici all’indirizzo marketing@opus-automazione.it