Opus automazione, Sumiriko Italy e la Regione Toscana insieme per l’innovazione industriale.

Le due realtà produttive, con il finanziamento della Regione Toscana, si sono unite per introdurre sul mercato prodotti innovativi.

Infatti, la collaborazione ha consentito lo sviluppo di nano-materiali e compositi utili a ottenere un processo di produzione industriale che consente di realizzare tubi multistrato ecosostenibili. I tubi di nuova generazione sono prodotti da Sumiriko e destinati all’impiego nel settore automotive, mentre il know-how di opus è stato necessario per la progettazione e realizzazione dei banchi prova a sostegno della produzione industriale.

In particolare, opus automazione ha dato il suo contributo grazie alla progettazione e realizzazione di quattro banchi prova necessari per testare i tubi innovativi:

  1. Banco di permeazione;
  2. Banco prova scoppio;
  3. Banco scansione termografica;
  4. Banco prova dilatazione volumetrica.

Venerdì 16 aprile 2021, opus automazione e Sumiriko Italy hanno ospitato l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico per presentare i risultati che sono stati raggiunti anche grazie al sostegno della Regione Toscana.

Leonardo Marras, successivamente alla visita, commenta: “La collaborazione tra opus e Sumiriko incarna appieno lo spirito del bando regionale per ricerca e sviluppo che ha l’obiettivo di mettere insieme grandi aziende con piccole e medie imprese. Faccio i complimenti alle due realtà che hanno saputo sfruttare al meglio il contributo per crescere e che dimostrano di voler guardare avanti e continuare ad investire in Maremma”.

 

 

In foto: Francesca Travison, sindaco di Scarlino, Giovanni Balloni, consigliere comunale del Comune di Follonica, Stefano
Batistini, CEO opus automazione, Leonardo Marras, Assessore Regionale allo Sviluppo economico, Filippo Giannino, Direttore dello
Stabilimento Sumiriko Italy, Andrea Biondi, sindaco di Gavorrano.

 

RASSEGNA STAMPA:

La Nazione

Il Tirreno

Maremma News