Questa campagna di analisi di vibrazioni è stata eseguita su tre treni di compressione (ciascuno composto da un motore elettrico, un riduttore e un compressore centrifugo) durante la fase di riavvio dell’impianto dopo la fermata per la manutenzione. Sono stati registrati alti livelli di vibrazione su due compressori centrifughi e due riduttori. Questi valori risultavano vicini alle soglie critiche di allarme, definite dal costruttore, per esercire i treni di compressione in condizioni di sicurezza. Al fine di risolvere questi problemi rotordinamici, ed evitare fermi macchina inaspettati durante la normale produzione, le unità in questione sono state sottoposte ad attività di bilanciamento rotordinamico (trim balance).
Noi di opus automazione abbiamo effettuato una campagna di misure con un analizzatore di vibrazioni portatile collegato alle sonde di vibrazione installate sull’unità (sonde no-contact e sismiche). In particolare, sono state effettuate le seguenti attività:
Tutte le operazioni sono state eseguite in collaborazione con i tecnici del Cliente, per ottenere il massimo dell’efficienza ed un servizio/prodotto studiato su misura per il cliente stesso.
Al termine delle attività di field testing, i livelli di vibrazioni dei treni di compressione sono risultati ampiamente al di sotto dei livelli di allarme. Questo ci ha consentito di mettere tutte e tre le unità in normale produzione operando in condizioni di sicurezza.