Cosa è DatiSME, Il software targato Opus Automazione
L’attività di monitoraggio delle emissioni è ormai un’attività consolidata di opus automazione, infatti, l’azienda è attiva da decenni nel settore Ambiente.
opus automazione offre varie soluzioni per il monitoraggio ambientale e di processo:
- Monitoraggio in continuo delle emissioni gassose, della qualità dell’aria, delle acque reflue ed ultrapure, nel rispetto della normativa vigente nazionale e internazionale.
- Progettazione, realizzazione e messa in servizio dei sistemi di analisi.
- Servizio di manutenzione programmata e preventiva dei sistemi di analisi e servizio di assistenza continuativo, per assicurare un immediato intervento e salvaguardare il proprio cliente da eventuali fermi impianto.
- Noleggio attrezzature industriali capaci di analizzare i parametri analitici inerenti alle emissione e la qualità aria. Tra gli strumenti offerti, l’analizzatore HORIBA PG 350.
- Software di monitoraggio emissioni (DatiSME), sviluppato internamente dagli ingegneri di opus automazione per rispondere alle normative ambientali vigenti.
Grazie alla disponibilità di competenze diversificate all’interno dell’azienda, gli ingegneri di opus automazione, hanno sviluppato un apposito software di gestione dei dati di monitoraggio delle emissioni: il Software DatiSME.
Il nostro software proprietario, sviluppato su LabVIEW, accompagna la fornitura dei nostri sistemi di analisi delle emissioni.
DatiSME acquisisce ed elabora i dati provenienti dai sistemi di monitoraggio e supervisiona le varie utenze dell’impianto, rispondendo alle seguenti normative ambientali:
- D. lgs 152/06 e smi (D. lgs 46 del 4 Marzo 2014)
- DDS 4343 del 24 Aprile 2010 (Regione Lombardia)
- Linee guida ISPRA 87/13 e 69/11
Il Software permette di elaborare i dati acquisiti dagli impianti per supervisionare continuamente il rispetto dei limiti di legge. DatiSME è in grado di realizzare le elaborazioni necessarie al confronto dei dati acquisiti con i limiti di legge ed è dotato di un modulo per la gestione di QAL2 e QAL3, secondo i parametri prescritti dalla UNI EN 14181/2015.
Caratteristiche principali del Software:
- Monitoraggio e supervisione delle varie utenze dell’impianto
- Acquisizione delle misure istantanee e loro archiviazione
- Calcolo delle medie 10 minuti, semiorarie/orarie, giornaliere e mensili e loro archiviazione
- Acquisizione ed archivio allarmi
- Normalizzazione delle misure rispetto ad ossigeno, temperatura, pressione ed umidità con impostazione parametri richiesti dalla legge
- Confronto con i limiti di legge e conteggio superamenti e dati non validi
- Modulo per gestione di QAL2 e QAL3 da UNI EN 14181/2015
- Modulo per creazione report relativi a dati istantanei, medie ed impostazioni parametri