Nuove applicazioni per lo SKY LIGHT SIMULATOR progettato da Gabriele Cavicchioli, responsabile del settore aerospazio & automotive della opus automazione spa, società toscana che da anni è alla guida di progetti prestigiosi.
Realizzato in collaborazione con Bertolotti S.p.A., lo SKY LIGHT SYMULATOR è un simulatore di cielo artificiale nato per i test sulla strumentazione installata negli aerei. Costituito da una cupola di dodici metri rivestita di pannelli luminosi o riflettenti, lo SKY LIGHT SYMULATOR è in grado di ricreare tutte le condizioni di illuminazione, diurne e notturne, che s’incontrano in volo. La struttura è stata, infatti, progettata e realizzata per effettuare prove di visibilità della strumentazione e dell’ambiente circostante su simulacri della cabina di comando dei velivoli e su aeroplani completi.
Questa “cupola celeste” ha attirato l’attenzione della prestigiosa rivista automobilistica Quattroruote, che per la prima volta in assoluto è entrata con delle automobili all’interno dell’impianto per valutare l’ergonomia visiva della strumentazione e dei comandi di quattro diverse vetture.mpre più trasversali ed applicabili a diversi settori.
La prova speciale effettuata da Quattroruote è la dimostrazione di come le strumentazioni delle auto siano sempre più simili a quelle degli aerei.
Per leggere l’articolo uscito sulla rivista Quattroruote del mese di Giugno 2015 clicca qui