Il forte utilizzo di vapore durante il processo produttivo necessita di grosse caldaie per la produzione dello stesso. La potenzialità termica, di alcune decine di MW, rende obbligatoria l’installazione di SME. Le misure richieste dalla legge sono: CO, NOx, O2, portata, temperatura. L’azienda si è rivolta ad opus per la sostituzione del vecchio SME che analizzava i fumi di un generatore di vapore a gasolio. In parallelo doveva essere inserita una caldaia alimentata a gas metano. Il nuovo SME doveva, quindi, analizzare i fumi sia durante il funzionamento con gasolio sia con gas metano.
opus automazione ha realizzato la progettazione e costruzione del nuovo sistema di campionamento presso una cartiera, nel distretto lucchese.
Lo SME è un sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni, costituito da:
opus automazione realizza gli SME in base alle specifiche esigenze dei propri clienti, in linea con la normativa italiana.
La caldaia installata può funzionare con doppio sistema di alimentazione, CH4 o gasolio. Lo SME ed il software DatiSME (per maggiori dettagli sul software prodotto dall’azienda) settano automaticamente i parametri di validazione/correzione/normalizzazione, in relazione al tipo di combustibile.
Il vapore prodotto dal ciclo combinato alimenta una turbina che immette energia nella rete elettrica nazionale. Il software registra i parametri relativi alla produzione di energia elettrica.
Il progetto si è concluso con le attività di commissioning, collaudo e corsi operatore.