Il Cliente necessitava di un sistema di manutenzione predittiva basato sul monitoraggio del livello di vibrazioni sui motori elettrici e sui riduttori installati sulle linee di estrusione per la produzione di film plastico. Lo scopo finale era di ridurre o eliminare i fermi impianti causati da guasti sui componenti precedentemente menzionati.
opus automazione ha effettuato una campagna di misurazioni con un analizzatore portatile di vibrazioni, dotato di sonda accelerometrica. In particolare, sono state eseguite le seguenti attività:
L’intervento si è concluso con la formazione del personale del Cliente sia sulle basi della teoria delle vibrazioni che sull’utilizzo dello strumento di analisi delle vibrazioni e del relativo software. Nello specifico, sono state fornite tutte le indicazioni per l’interpretazione dei dati acquisiti, in modo tale che il personale del Cliente possa effettuare in totale autonomia misurazioni periodiche e definire i componenti più critici e, di conseguenza, programmarne la relativa sostituzione.