I PRINCIPALI TREND DEL 2024 E LE PROSPETTIVE FUTURE
Il 2023 ha segnato il boom della ricerca tecnologica in ambito robotica, ponendo le basi per i principali trend del 2024. Con un incremento significativo nell’uso dell’Intelligenza Artificiale, i cobot stanno diventando sempre più sofisticati e integrati, aprendo nuove strade per l’automazione e la collaborazione uomo-robot. Secondo i dati raccolti dalla International Federation of Robotics i robot operativi in tutto il mondo sono 3.9 milioni di unità. Si prevede un ulteriore incremento di domanda grazie all’introduzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nei software di apprendimento dei cobot.
A cosa porterà questo matrimonio tra cobot e AI? Grazie all’International Federation of Robotics e a The Robot Report, andiamo a scoprire le nuove tendenze della robotica.
-
AI e Machine Learning: Il Futuro dei Cobot
Creare qualcosa di nuovo partendo da ciò che è stato appreso: questo ha reso popolare ChatGPT. Ma cosa succede se questo sistema viene integrato nella programmazione robot? Consentire agli utenti di programmare i robot in modo più facile e intuitivo attraverso il linguaggio naturale, invece di utilizzare il codice.
I vantaggi dell’uso dell’AI nei cobot includono:
- Analisi predittive sullo stato delle apparecchiature
- Risparmio sui costi di fermo macchina.
- Maggiore velocità nell’apprendimento di compiti complessi.
- Personalizzazione avanzata dei cobot.
-
Nuove Applicazioni della Robotica
Fra i principali trend del 2024, la robotica continua ad essere la collaborazione uomo-robot grazie ai progressi nello sviluppo di sensori, tecnologie di visione ed end-effector customizzati che permettono al cobot di lavorare in modo efficace e sicuro diventando uno strumento performante in mano all’operatore. La gamma di applicazioni è in continua espansione, offrendo così al mercato e alle aziende la possibilità di sopperire alla carenza di manodopera.
-
Manipolatori Mobili e AMR: Il Futuro della Logistica
I MoMas (manipolatori mobili) stanno prendendo sempre più piede nella manipolazione e nello spostamento di merci pesanti in settori come quello automobilistico, logistico o aerospaziale. Grazie ai suoi sensori e alle telecamere integrate con AI, i MoMas e AMR eseguono anche compiti di ispezione e manutenzione su macchinari e attrezzature. Secondo Markets & Markets oggi sono un settore da 20.3 miliardi di dollari che prevede una crescita fino a 40.6 miliardi di dollari entro il 2028.
-
Gemelli Digitali: Simulazioni Avanzate per l’Industria
Si tratta di una nuova frontiera tecnologica che si basa su una simulazione digitale. Vi starete chiedendo se un simulatore digitale non possa diventare un doppio lavoro di programmazione? Ebbene, i gemelli digitali non sono un gioco, ma uno strumento estremamente futuristico, oltre ad uno dei principali trend del 2024. Si tratta di una replica virtuale delle macchine in funzione con tutti i dati operativi reali su cui si possono fare stress test e modifiche per comprendere fino a dove si può spingere le proprie macchine. Quando il test sarà validato e i dati daranno risultato positivo allora potrete modificare le impostazioni della vostra macchina.
Vantaggi dell’utilizzo del sistema Gemelli Digitali:
- Diminuzione dei fermi macchina
- Aumento della produzione
-
Robot Umanoidi: Una Realtà in Sviluppo
Siamo ben lontani da un mondo estremamente robotizzato in pieno stile Isaac Asimov, ma la nuova frontiera sarà proprio questa. Ad oggi sono solamente oggetto di studio e simulazione, per il momento le applicazioni sono ancora rare. Solamente Agility Robotics sta testando il suo umanoide Digit nei magazzini Amazon, ed è un’eccezione.
La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie innovative stanno convergendo per creare un’ampia gamma di soluzioni a sostegno delle aziende e delle linee di produzione apportando un efficientamento energetico e un aumento della produzione. Ma, soprattutto, i cobot sono sempre di più uno strumento di affiancamento fondamentale per gli operatori, aiutandoli nelle operazioni più pesanti e nei lavori più usuranti.
Sei pronto a integrare questi trend nella tua azienda? Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a implementare soluzioni robotiche avanzate!