La tua voce conta. Attraverso questo spazio puoi inviare suggerimenti per rendere le nostre politiche di parità di genere più efficaci e segnalare comportamenti non in linea con la UNI/PdR 125:2022 o con i nostri valori aziendali.
Accettiamo segnalazioni anche anonime e in ogni caso, garantiamo riservatezza, tutela da ritorsioni per chi agisce in buona fede e gestione imparziale da parte delle funzioni competenti.
Ogni contributo è prezioso per costruire un ambiente di lavoro equo, sicuro e rispettoso.
FAQ
I suggerimenti/reclami sono nominativi o anonimi?
I suggerimenti/reclami possono essere sia nominativi sia anonimi. La sezione Nome/cognome può essere lasciata in bianco in caso di anonimato. In caso di segnalazione nominativa, per facilitare le operazioni di registrazione e valutazione della pratica, vi consigliamo di lasciare un indirizzo e-mail valido a cui potervi ricontattare. Non saranno applicate né sanzioni disciplinari, né atti di mobbing o discriminazione per i dipendenti che scelgono di effettuare una segnalazione/reclamo in forma nominativa.
Chi può inviare il suggerimento/reclamo?
I suggerimenti/reclami possono essere inviati sia da personale interno sia da personale esterno all’azienda. Per distinguere le due tipologie, è necessario compilare la sezione ‘AZIENDA’ con il nome della propria azienda di appartenenza. Non è possibile lasciare tale campo in bianco.
Oggetto del messaggio
Specifica se si tratta di un reclamo o di un suggerimento e indicare la parola chiave.
Testo del messaggio
Il testo del messaggio deve essere quanto più specifico possibile, è necessario quindi descrivere fatti, contesto, luoghi, date e, se possibile, allegare evidenze, così da poter restringere i tempi di analisi della pratica e procedere celermente alla risoluzione di eventuali problemi/attuazione del suggerimento.
Come viene gestita la segnalazione?
Il messaggio viene:
• Salvato
• Categorizzato
• Inserito nel registro AC/NC/reclami – suggerimenti
Successivamente è oggetto di valutazione per individuare le cause – opportunità di miglioramento ed attuare le necessarie azioni.
