Skip to content Skip to footer

Servizi di automazione industriale su misura

I servizi di automazione di opus automazione coprono l’intero ciclo di vita degli impianti: dalla misura e controllo dei processi al collaudo di prodotti e componenti, fino all’ottimizzazione delle prestazioni in ambito turbomachinery. Ogni soluzione nasce dall’ascolto delle esigenze del cliente ed è progettata per integrarsi con impianti esistenti, garantendo continuità operativa e risultati misurabili.

- Servizi -

Un panorama dei nostri servizi su misura

Servizi di automazione per automazione industriale e robotica

Progettiamo e sviluppiamo sistemi di controllo e supervisione (PLC, HMI/SCADA) e realizziamo isole automatizzate con integrazione di robot industriali e collaborativi. Forniamo soluzioni custom per l’automazione di processo e di produzione, includendo integrazione in linea, safety e supporto all’avviamento.

Servizi di automazione per banchi di prova e collaudo

Realizziamo banchi prova per collaudo, validazione e caratterizzazione di prodotti e componenti, con acquisizione dati, gestione ricette e reportistica. Quando necessario, interveniamo anche con revamping e ammodernamento di sistemi di test esistenti per aumentarne affidabilità e prestazioni.

Turbomachinery e condition monitoring

Sviluppiamo soluzioni per diagnostica e monitoraggio: analisi vibrazionali, manutenzione predittiva, performance testing e interventi di ottimizzazione. Supportiamo attività di revamping su macchine rotanti e sistemi di misura, con un approccio orientato alla riduzione dei fermi non programmati.

Un approccio unico, dalla progettazione all’assistenza

Tutti i servizi di automazione Opus Automazione seguono lo stesso metodo: progettazione personalizzata, integrazione tra misura, controllo e automazione, collaudo e supporto tecnico nel tempo. Lavoriamo secondo requisiti normativi e standard di settore, adottando dove utile protocolli di interoperabilità come OPC UA per facilitare integrazione e scalabilità dei sistemi. Accompagniamo i clienti in percorsi di miglioramento continuo, aiutandoli ad aumentare l’affidabilità degli impianti, ridurre i fermi non programmati e rispettare requisiti di qualità del loro settore.