Gavorrano
Gavorrano
Firenze
Marcianise
+39 0566 58619 info@opus-automazione.it Sede Legale: Via Dell' Argento, 12, 58023 - Gavorrano (GR), Italia
+39 055 433044 info@opus-automazione.it Via Pietro Fanfani, 19 b, 50127 - Firenze (FI), Italia
+39 345 6317087 info@opus-automazione.it Via XXV Aprile, 15, 81025 - Marcianise (CE), Italia

Anno nuovo, tecnologie “nuove”

I trend tecnologici del 2024

 

L’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il 5G sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche che stanno cambiando il mondo. L’anno che è iniziato prospetta l’inserimento di ulteriori tecnologie pronte a rivoluzionare l’industria.

I principali trend, in ambito tecnologico, che ci aspettiamo dal 2024 sono:

 

  • Intelligenza artificiale generativa: si tratta della tecnologia di base che consente di simulare processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione di contenuti creativi come immagini, video e musica.
    Continuando ad espandersi e a migliorare sé stessa, potrebbe essere utilizzata per creare avatar personalizzati per la realtà virtuale e la realtà aumentata, per generare nuovi prodotti e servizi o per creare contenuti pubblicitari più coinvolgenti.

 

  • Semiconduttori: la ricerca sui semiconduttori sta progredendo rapidamente con lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie grazie ai quali si potrebbe presto arrivare ad un aumento della potenza di calcolo e dell’efficienza energetica. Ciò garantirebbe un impatto significativo su diversi settori, dalla produzione alla medicina.

 

  • Computing quantistico: il computing quantistico, che sfrutta i principi della fisica quantistica per eseguire calcoli molto più velocemente dei computer tradizionali, è ancora agli inizi, ma ha il potenziale di rivoluzionare diversi ambiti, come la ricerca scientifica, la medicina e la finanza.

 

  • Batterie: le batterie sono una delle tecnologie più importanti per la transizione energetica. Già dal 2024 potremmo assistere a progressi significativi nello sviluppo di batterie più efficienti, economiche e sostenibili. Questo potrebbe accelerare la diffusione di veicoli elettrici, sistemi di accumulo energetico ed altre tecnologie basate sulle batterie.

 

  • Esplorazione spaziale: la ricerca spaziale è sempre più importante per comprendere l’origine e l’evoluzione dell’universo. Nel 2024 è probabile che si vedano nuovi progressi nella esplorazione spaziale, con missioni robotiche e umane che ci porteranno sempre più lontano.

 

  • Utilizzo degli AMR: Si tratta di robot mobili autonomi capaci di operare anche in ambienti dinamici senza bisogno di un’infrastruttura all’interno della quale muoversi, come dei binari o delle guide.
    Queste macchine sono dotate di sensori di navigazione avanzati, come i LiDAR, telecamere o sensori in grado di mappare e tracciare i propri movimenti in un ambiente in tempo reale.

 

Dal 2024 potremmo inoltre assistere al passaggio definitivo da Industria 4.0 a 5.0, passaggio ormai alle porte che verrà guidato da tutta la lista di innovazioni elencate.

Opus Automazione si impegna in questo sviluppo, fornendo soluzioni e supportando la transizione e l’inserimento di automazioni fondamentali per lo sviluppo aziendale.

Vuoi saperne di più? Scrivici a info@opus-automazione.it