Il cliente, una delle più grandi società di servizi petroliferi al mondo, necessitava di un banco prova industriale per testare gli scalpelli, utilizzati per effettuare vari tipi di perforazione (es. pozzi geotermici, pozzi petroliferi etc.). Il banco doveva raggiungere una pressione fino a 300 bar ed avere un’interfaccia che permettesse di cambiare la tipologia di scalpello con velocità e facilità.
opus automazione ha realizzato sulla base delle esigenze del cliente il banco prova industriale Hydro Test per testare varie tipologie di scalpelli con pressione fino a 300 bar (4350 PSI): nello specifico il banco serve a verificare che lo scalpello sia stato assemblato correttamente e che non ci siano perdite dalle saldature.
Particolare attenzione è stata posta all’ergonomia del banco, per permettere ad un solo operatore di sostituire agevolmente e con velocità la tipologia di scalpello.
opus automazione ha, inoltre, sviluppato un sistema di acquisizione dati e un software di interfaccia che consente di controllare le funzioni, memorizzare e richiamare le ricette di prova, generare i report di prova e generare registri di allarme al fine di poter determinare statistiche e tendenze.