Banco Prova Impulsi

Settore Azienda CommittenteAutomotive
Tipologia ImpiantoTubing
Settore Azienda CommittenteAutomotive
Tipologia ImpiantoTubing

Problematica Emersa:

Il cliente, una grossa multinazionale nel settore OEM Automotive, aveva necessità di un banco per testare tubazioni flessibili, di varie forme e dimensioni, mediante stress a fatica. Il banco doveva essere in grado di eseguire le prove a determinate temperature (-40° + 180°) e di gestire 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi.

Descrizione dell'intervento:

Il banco è stato creato ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente, esattamente come la maggior parte dei nostri prodotti.

La necessità di dover gestire con lo stesso banco 3 circuiti di prova con 3 tipi di olio diversi ha generato due necessità fondamentali per il banco, implementate da opus per garantire la sicurezza:

  1. Poiché gli oli usati hanno un diverso grado di infiammabilità, il banco è strutturato in modo da avere un sistema di rilevazione ed estinzione incendio all’interno della camera di prova
  2. Al fine di limitare il contatto dell’olio con i componenti riscaldanti del vano di prova, questo è costruito facendo sì che non ci sia un contatto diretto tra l’atmosfera interna di prova ed il circuito di riscaldamento stesso.

Il sistema è quindi stato dotato di tutte le sicurezze necessarie per la salvaguardia degli operatori e dell’impianto.  Le porte frontali sono bloccate elettricamente e si sbloccano solo se il sistema rileva che non ci sono pericoli nella camera (bassa/alta temperatura o elevata pressione nei tubi).

Il banco prova impulsi è equipaggiato anche con un PC industriale e un sistema di acquisizione dati di tipo real time. Il software, progettato e realizzato sempre internamente dai nostri tecnici, permette di impostare la prova e ottenere il report completo del test eseguito. Il software è concepito per diversi livelli di accesso alle funzionalità del banco: è possibile creare piani di prova direttamente dal pc e trasferirli al database del banco, in modo che l’operatore non possa modificare i piani di prova, ma possa solo scegliere il tipo di test da eseguire. Il software elabora il report di ogni prova includendo tutte le info necessarie (matricole, numero serie dei tubi e risultati). Il sistema archivia per ogni prova un report ed i vari superamenti/fallimenti.