1997 Quattro giovani tecnici sognano un’azienda al servizio delle industrie che valorizzi il territorio toscano. Così Stefano Batistini, Ines Brbic, Gabriele Cavicchioli e Simone Gabbricci fondano opus automazione.
2009 Nonostante fosse il periodo più buio dell’economia italiana, l’azienda è cresciuta considerevolmente sia a livello di fatturato ma soprattutto nel numero di dipendenti.
2011 Il settore del Field Testing e Diagnostica cresce e si rafforza permettendo l’apertura della nuova sede operativa a Firenze.
2013 La società passa da S.r.l. a S.p.a. inserendo la divisione Controlli non Distruttivi e il servizio Nolo e Service.
2020 Opus acquisisce il 100% delle quote di STA – Servizi Tecnologici Ambientali così da essere maggiormente competitiva nel settore delle rilevazioni ambientali. Nata nel 2002, STA è il distributore ufficiale su tutto il territorio italiano di Horiba Process GmbH, oltre ad essere azienda leader nella produzione di strumentazione analitica dedicata al controllo dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua.
2021 Apre la nuova sede in Campania a Bacoli (NA) per diventare la testa di ponte commerciale che permette ad opus di essere presente anche nelle regioni del Sud Italia; nel 2023, grazie ad una crescita esponenziale, viene trasferita a Marcianise (CE) diventando una delle sedi maggiormente operative per la ricerca e lo sviluppo.
2023 Sempre sull’onda di questa crescita costante opus si trasferisce nella nuova sede a Gavorrano (GR) dove l’edificio completamente rinnovato accoglie in un unico spazio la dirigenza, gli uffici amministrativi ed il comparto tecnico.
Oggi l’azienda si muove nel mercato nazionale ed internazionale, con i suoi prodotti/servizi tecnologicamente avanzati e costruiti su misura per i suoi clienti, seguendo minuziosamente ogni singolo passaggio, dallo studio iniziale fino alla realizzazione di ogni singolo prodotto.
Le Persone sono le fondamenta dell’azienda e i nostri soci hanno permesso lo sviluppo di questa realtà:
Stefano Batistini, grazie alla sua competenza tecnica congiunta alle sue doti commerciali, ha permesso di allargare i confini dell’azienda e di acquisire commesse di rilevanza internazionale. Ines Brbic ha dato un apporto significativo al settore dell’automazione industriale: le sue competenze ingegneristiche hanno permesso la creazione di software industriali, che oggi sono i prodotti di punta nel settore dell’automazione. Gabriele Cavicchioli è una pedina fondamentale per opus automazione. La sua preparazione ed il suo know-how hanno lanciato il settore Difesa e Banchi Prova a livello internazionale. Simone Gabbricci è il team manager del settore Ambiente: il suo background in sistemi elettronici ha lanciato la crescita del settore in questione, che oggi è motivo d’orgoglio della società.
Il nostro team è formato da giovani laureati e professionisti accreditati in differenti ambiti: ingegneri chimici, informatici, elettronici, meccanici, matematici, economisti, tecnici strumentisti specializzati ed altro ancora.
Le differenti esperienze e professionalità ci consentono di far fronte a ogni esigenza del cliente con soluzioni personalizzate e innovative.
Gli elementi principali che stimolano la crescita dell’intero gruppo sono la continua formazione e l’innovazione.