Skip to content Skip to footer

Banco Prova per Test su Bruciatori

Global projects

Opus automazione ha realizzato un banco prova completo per testare bruciatori in condizioni reattive, integrando due linee automatizzate: MAINFLOW, per la gestione dell’aria compressa e del raffreddamento, e FUEL, per il dosaggio sicuro e preciso del combustibile. Il sistema è supervisionato da un’interfaccia SCADA che consente la regolazione PID, l’attivazione tracciabile dello spurgo e lo scambio dati continuo. I risultati includono massima affidabilità, aumento della sicurezza impiantistica e completa automazione del ciclo di test.

ClientGlobal projectsYearJanuary, 2023AuthorNick JonesShare
- Caso Studio -

Banco Prova per Test su Bruciatori – Impianto Completo con Linea Fuel Automatizzata

Interfaccia SCADA linea fuel per banco prova test su bruciatori

Intervento realizzato:

Per un impianto dedicato ai test su bruciatori in condizioni reattive, opus automazione ha fornito e installato un sistema completo composto da:
Linea MAINFLOW, dedicata all’alimentazione del banco con aria compressa e alla gestione del circuito di raffreddamento ad acqua.
Linea FUEL, dotata di uno skid per il dosaggio di precisione del combustibile, con sistema di sicurezza integrato per lo spurgo automatico delle linee.
Entrambe le linee sono supervisionate da un sistema di controllo centralizzato, basato su interfaccia SCADA sviluppata ad hoc.

Sistema di Controllo e Supervisione:

L’interfaccia SCADA, come visibile nella schermata operatore, consente:

  • Il controllo automatico e manuale di valvole, pompe e attuatori.
  • La gestione multi-linea del dosaggio combustibile, con regolazione PID della pressione e della portata.
  • Il monitoraggio in tempo reale di pressione, temperatura e flusso su ogni ramo dell’impianto.
  • L’attivazione sicura e tracciabile dello spurgo delle linee combustibile.
  • Lo scambio dati continuo con altri sistemi tramite bus di campo.

Risultati Ottenuti:

  • Controllo preciso e sicuro del combustibile, anche in condizioni di test complesse.
  • Automazione completa del ciclo di prova, con interfaccia operatore semplice e intuitiva.
  • Aumento della sicurezza impiantistica, grazie alle funzioni di spurgo automatico e alle logiche di interblocco implementate.
  • Affidabilità operativa e tracciabilità, con storicizzazione di tutti i parametri critici attraverso il sistema SCADA.
Impianto di test bruciatori con linea fuel automatizzata


    Contattaci per un Preventivo su misura

    Soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche del tuo settore. I nostri esperti sono pronti a supportarti.

    • Soluzioni su misura per ogni settore industriale.

    • Consulenza dedicata per ogni fase del progetto.

    • Supporto tecnico specializzato e continuo.

    • Innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza operativa