Skip to content Skip to footer

Sostituzione sistema di analisi vibrazioni sistema soffiante SO2

Global projects

Opus automazione ha eseguito la sostituzione di un sistema obsoleto di monitoraggio vibrazionale su una soffiante per SO₂, installata in un impianto chimico per la produzione di acido solforico. Il progetto ha previsto la fornitura e configurazione completa di un nuovo sistema di controllo, con quadri ad alte prestazioni e sensori selezionati per garantire affidabilità, protezione da fenomeni pericolosi e continuità operativa.

ClientGlobal projectsYearJanuary, 2023AuthorNick JonesShare
- Caso Studio -

Sostituzione sistema di Analisi vibrazioni su soffiante SO2

Impianto chimico per la produzione di acido solforico con sistema soffiante

Problematica emersa nell’analisi vibrazioni

All’interno di un impianto chimico per la produzione di acido solforico, il cliente ha rilevato la necessità di intervenire sul sistema di Analisi vibrazioni e monitoraggio velocità installato su una soffiante impiegata nel processo di compressione della SO2. In particolare, l’obsolescenza della strumentazione e dell’elettronica di acquisizione riduceva l’affidabilità del monitoraggio; di conseguenza, è emersa l’urgenza di un revamping per ripristinare protezione della macchina, continuità operativa e livelli di sicurezza adeguati.

Soluzione:

Opus Automazione ha realizzato una soluzione chiavi in mano per il revamping del sistema di Analisi vibrazioni e controllo velocità della soffiante SO2. In particolare, l’intervento ha previsto la progettazione del nuovo sistema di monitoraggio e la fornitura della strumentazione, così da migliorare affidabilità e protezione della macchina. Di conseguenza, il cliente dispone oggi di un monitoraggio più coerente, riducendo il rischio di allarmi non attendibili e facilitando l’individuazione tempestiva di condizioni anomale.

Emissione di vapori in area industriale con scarico chimico

Risultati ottenuti con l’analisi vibrazioni

  1. Maggiore affidabilità operativa della soffiante; di conseguenza, riduzione di fermi non pianificati.

  2. Miglior protezione preventiva da fenomeni di vibrazione anomali; in particolare, identificazione più rapida di condizioni fuori soglia.

  3. Aggiornamento tecnologico del sistema di analisi vibrazioni; quindi, maggiore coerenza degli allarmi e migliore tracciabilità dei dati.

  4. Riduzione del rischio di guasti improvvisi e, pertanto, contenimento dei costi di manutenzione straordinaria.

  5. Interfacciamento più semplice e preciso grazie a una piattaforma moderna e performante; inoltre, operatività più rapida per manutenzione e conduzione impianto.


    Contattaci per un Preventivo su misura

    Soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche del tuo settore. I nostri esperti sono pronti a supportarti.

    • Soluzioni su misura per ogni settore industriale.

    • Consulenza dedicata per ogni fase del progetto.

    • Supporto tecnico specializzato e continuo.

    • Innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza operativa