Apparati per Integrazione, Test e validazione, Simulazione, Banchi prova, Caratterizzazione, Scoppio, Durata, Volumetrici, Articoli meccanici ed elettromeccanici
Banco di durata pompe olio per motori automobilistici. Il sistema esegue dei profili di velocità, accelerazione, perdite di carico e temperatura, simulando tutte le condizioni reali a cui è sottoposto il pezzo in prova.
Il banco è stato progettato per testare gli scalpelli, utilizzati per effettuare vari tipi di perforazione (es. pozzi geotermici, pozzi petroliferi etc.). Nello specifico il Banco Hydro Test serve a verificare che lo scalpello sia stato assemblato correttamente e che non ci siano fuoriuscite dalle saldature.
Questo banco è stato progettato e costruito da opus automazione per testare, a basse temperature, le pompe olio o le pompe a vuoto per il settore automotive.
Il banco prova impulsi è utilizzato per lo stress di fatica delle tubazioni flessibili destinate a varie utilizzi (tubazioni per olio, tubazioni per gas, tubazioni, per carburante). Le prove eseguite dal banco soddisfano i maggiori requisiti delle case automobilistiche più importanti.
La “Greasing Machine” è una macchina che lubrifica i bit tramite un sistema semiautomatico che permette il completo riempimento dei canali e dei serbatoi di lubrificante. La lubrificazione ottimale dei bit è una caratteristica fondamentale per il loro funzionamento in sicurezza.
I banchi di scoppio sono in grado di eseguire i test su diversi componenti idraulici come ad esempio, tubazioni flessibili, tubazioni rigide, valvole, filtri, raccordi, ecc..
Il banco di scoppio può essere personalizzato per l’utilizzo di diversi fluidi idraulici, in funzione delle richieste del cliente.
Il banco è progettato per eseguire prove in temperatura di tubazioni dedicate alle più varie applicazioni. La camera climatica di prova permette di variare le condizioni ambientali, un sistema di alimentazione e controllo dedicato si occupa del riscaldamento del campione.
I banchi prova pompe olio/pompe acqua e pompe olio elettriche, sono concepiti sia per prove di durata che per test di caratterizzazione. L’olio in prova può essere condizionato termicamente per simulare le reali condizioni di utilizzo della pompa in prova.
Il banco di permeazione verifica la permeabilità di un nuovo prototipo di tubi flessibili realizzati in materiale barriera per gas di raffreddamento R744 a base di CO2.